MENU

Conservazione del paesaggio

Il giardino delle rose

Quasi trent’anni fa, ad Artegna in Friuli Venezia Giulia, Valentino ha regalato a Eleonora trenta piante di rose di varietà antiche per festeggiare l’anniversario di matrimonio. Da trenta le piante sono diventate 1600, in uno spazio verde di circa 9000 metri quadrati che i coniugi Fabiani-Garlant hanno sempre curato con passione, aprendolo al pubblico tra maggio e giugno. Eleonora e Valentino però, ormai in là con gli anni, sono impossibilitati a svolgere le mansioni più faticose di cura e gestione del roseto, che rischia di inselvatichirsi e chiudere per sempre.
Al fine di conservare e continuare a rendere fruibile questo immenso patrimonio botanico, chiediamo il tuo aiuto per disporre dei fondi necessari a finanziare il lavoro di un giovane appassionato di botanica che possa affiancare i proprietari nella gestione delle piante anche nei prossimi anni. Grazie ai fondi raccolti il Parco delle rose potrà riaprire al pubblico ogni anno e incantare con la sua bellezza vecchi e nuovi visitatori.

Per donare rivolgerti alla segreteria dell’ecomuseo 331 1694015 oppure invia il tuo contributo a CiviBank IBAN: IT44N 05484 63880 CC0391000614

Resta aggiornato e partecipa agli eventi seguendo le pagine facebook e instagram del roseto
Per prenotare una visita scrivi a segreteria@ecomuseodelleacque.it