Architettura rurale

Buja | Corte storica a Ontegnano

Tra le frazioni bujesi di Sottocolle e S. Floreano, su un ampio cortile insistono alcuni edifici oggetto dopo il terremoto di un intervento di restauro che ha conservato i caratteri tipologici del nucleo abitato. La costruzione di maggiore interesse è quella che si staglia frontalmente una volta superato il portone di accesso alla corte: l’edificio è costituito da due parti, accomunate dagli stessi elementi architettonici (portico e loggia superiore) e separate da un avancorpo in pietra. Nell’ala occidentale, più corta, il loggiato con parapetto in legno e il tetto sono sostenuti da due pilastri in cotto caratterizzati da basamenti e capitelli di pietra. Sul muro del portico è collocata una lastra di pietra recante lo stemma della famiglia Pezzetta e l’anno 1520. La parte orientale presenta colonne di laterizio poggianti su basamenti in cotto o in pietra, i capitelli inferiori reggono degli archi ribassati in cotto. I parapetti del lungo loggiato sono in mattoni con fori lobati.