Edifici di culto

Artegna | Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Nascente

Eretta inizialmente tra il XIII e il XIV secolo, è stata ricostruita assumendo le forme attuali tra il 1824 e il 1829 su progetto dell’architetto Pietro Schiavi. Un primo edificio di culto venne eretto verso l’anno 1300 e consacrato nel 1302. Aveva dimensioni ridotte e l’orientamento opposto alla costruzione odierna. Alla fine del XVIII secolo, poiché gli spazi della chiesa non erano più sufficienti a contenere tutta la popolazione, si decise di costruirne una nuova. Restaurata dopo il terremoto del 1976, è costituita da un’aula rettangolare con sei cappelle laterali. Il soffitto del coro, caratterizzato da una volta a crociera, è affrescato con soggetti come la Nascita e l’Incoronazione della Vergine e figure di santi, opera del veneziano Sebastiano Santi, mentre le pareti del presbiterio sono state dipinte dall’udinese Leonardo Rigo con scene raffiguranti l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e la Smentita dell’imperatore Giuliano l’Apostata. Sovrasta l’altare un grande Crocifisso in legno del XVII secolo forse della scuola di Giovanni Martini, mentre in un altare laterale è conservato un dipinto ottocentesco raffigurante San Domenico di cui è autore Luigi Pleti.