MENU

Visita l’Ecomuseo

Note nei roccoli e nelle corti

Dall’estate 2017 l’Ecomuseo delle Acque propone una rassegna di concerti che utilizzano i roccoli e le corti di borghi rurali e palazzi come palcoscenici e preziosi spazi acustici. Alla base della proposta vi è l’idea di unire la passione per la musica con il godimento del paesaggio, un connubio unico e magico: le “piazze”, ovvero gli spazi piccoli o grandi che ospitano gli spettacoli musicali fanno vivere un’esperienza unica agli spettatori. In questi anni la rassegna ha ottenuto un interesse crescente da parte del pubblico, proveniente anche da altre regioni italiane, dalla Carinzia, dalla Slovenia e dalla Croazia.

I singoli eventi offrono anche al turista occasioni per fare un’esperienza unica, immergendosi totalmente in un contesto autentico e originale. Infatti prima dei concerti viene organizzata una visita guidata all’uccellanda o al borgo, mentre a fine concerto è in programma una degustazione di vini delle migliori etichette regionali abbinati alle pietanze tradizionali dei luoghi.
Alla realizzazione degli eventi di contorno contribuiscono guide e associazioni culturali e le aziende agricole e di risotrazione del territorio. La rassegna si inserisce anche in alcune delle manifestazioni che annualmente vengono organizzate dalle associazioni culturali e ricreative di Montenars (Festa dei roccoli, Festa di S. Maria Maddalena, Festa del Redentore), Osoppo (Festa delle Orchidee), Artegna (Festa dello sport), Gemona del Friuli (Festa del Santo, Festa del formaggio) e Buja (Fieste de primevere, Fiste de Madone de salût). Questo consente l’arricchimento dei programmi con attività già consolidate di cui sono protagoniste le comunità, con l’obiettivo di promuovere il territorio nella sua più ampia articolazione coinvolgendo soggetti pubblici (Comuni, Comunità di Montagna del Gemonese, Comunità Collinare) e privati (Pro Loco, associazioni di borgata, aziende agricole) affinché a risentirne positivamente sia l’intero comprensorio del Gemonese, da molti considerato “marginale” eppure caratterizzato da salienze naturalistiche e paesaggistiche di prim’ordine.

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sui prossimi eventi.
Scrivici per candidarti e proporre la tua performance musicale.

EDIZIONE 2024